Guida al marketing medico

Il marketing medico sarà l’argomento principale di quest’area del blog, che diventerà una vera e propria guida all’implementazione di un piano di marketing nel vostro studio atto, ad innescare un proficuo passaparola online.

Ciò che diventerà questo blog, quindi, è un vero e proprio corso di marketing medico, che suddivideremo in quattro parti:

1. Analisi del contesto
  2. Analisi di tutti gli strumenti social
  3. Analisi e differenze delle tecniche del marketing nelle varie professioni
  4. Varie forme di pubblicità online

Introduzione al marketing medico

Partiremo dall’analisi del contesto in cui viviamo ed in particolare cercheremo di capire le nuove abitudini dei consumatori, come si è sviluppato il processo di acquisto, come sta reagendo la concorrenza e in che modo il mercato online incontra quello offline.

passeremo poi ad analizzare gli strumenti che ci serviranno a comunicare nel web, soffermandoci in particolare sul sito e sui social network:

1.Il sito internet

Il sito internet riveste un’importanza fondamentale per la nostra strategia di comunicazione, poiché il suo aspetto visivo e i suoi contenuti di testo impersonificano lo studio e il professionista. Per un utente di internet, visitare la pagine del sito sarà come entrare nel vostro studio e leggere le pagine sarà come sedersi davanti a voi, sul tavolo della vostra stanza, e ascoltarvi. La regola principale sarà quindi quella di esprimere attraverso il sito, la vostra filosofia, i vostri valori professionali e la vostra competenza. Dovrete cercare di essere il più possibile coerenti col vostro operato e aderenti alla realtà, seguendo tutte le regole della comunicazione che analizzeremo nel prossimo post.

2.I social network

Partendo dal sito internet, svilupperemo coerentemente i profili dei social network, che sono il ponte tra il nostro studio e gli utenti virtuali. I social sono le nostre gambe, la nostra bocca e le nostre orecchie: ci permettono di andare in giro per il web, catturare l’attenzione di un potenziale cliente, parlargli e portarlo sul nostro sito. Nei prossimi post, dopo aver analizzato le principali caratteristiche che deve avere un sito, parleremo dei vari social network, concentrando l’attenzione su Facebook, Twitter, Youtube, Pinterest, Instagram e LinkedIn. Cercheremo di capire chi sono gli utenti dei specifici social, in modo da capire dove potremmo più facilmente trovare il nostro target, cioè i potenziali clienti che poi cercheremo di portare nel nostro studio virtuale: il sito internet.

3.Il marketing declinato nelle professioni

Nella terza parte del corso studieremo in maniere più dettagliata come si declina il marketing nelle varie attività del medico: le tecniche di comunicazione e gli strumenti da utilizzare, infatti, cambiano a seconda di chi comunica. Un dentista parlerà a un pubblico diverso rispetto a quello del nutrizionista o dell’ortopedico!

4.La pubblicità

Infine capiremo quali tipi di pubblicità online potremmo sfruttare una volta entrati a far parte della dimensione virtuale!

Se riuscirete a seguire con costanza e puntualità tutti i miei consigli, scoprirete che c’è un mondo di opportunità tutto da scoprire…vi aspetto al nel prossimo post!

il marketing per mediciMARKETINGorganizzazione studio medico