Marketing per medici – creare l’avatar

Entriamo finalmente nel vivo dei nostri argomenti! La puntata di oggi è forse la più importante, perché vi farà capire la magia e la potenza di cui è in grado internet. Nell’ articolo di oggi, infatti, vi presenterò i principali strumenti che ci fornisce il social marketing per addentrarci nel mondo virtuale! Preparatevi, concentratevi e immergetevi completamente nella lettura, perché state per salire sul battello che vi farà approdare in un regno da cui non potrete più tornare indietro…

Immaginiamo di doverci trasferire dall’ altra parte del mondo, dove non conosciamo nessuno, e immaginiamo di dover fare il nostro ingresso in società in un palazzo stile ottocentesco: la prima cosa a cui pensiamo è come vestirci, per fare bella figura e non essere fuori luogo rispetto al contesto. Bene, quello che dovremmo fare per inserirci nel mondo virtuale di internet è la stessa cosa: debuttare in una nuova dimensione curandoci come prima cosa del nostro aspetto. Su internet la nostra persona sarà rappresentata dal sito internet, che rivestirà un’importanza fondamentale nelle relazioni con gli altri utenti. Al sito si collegheranno poi i vari profili social, i quali dovranno essere creati con la massima coerenza e nel rispetto del marketing per professionisti.


PRIMO PASSO

La prima cosa da fare è individuare i valori dello studio, quali sono le attività principali e quale il target, in modo da costruire il sito in coerenza con ciò che siamo. In altre parole si fa un’analisi del brand e si realizza l’identità online coerentemente alla propria mission, esaltando i punti di forza e oscurando le debolezze.

Attraverso il sito rappresentiamo ciò che siamo: se siamo professionisti con lunga esperienza, appartenenti alle vecchie scuole, oppure se siamo giovani e dinamici, se preferiamo operare nell’ ambito di consulenze per aziende private o se siamo inclini alle questioni sociali. L’immagine che deve risultare è quella della nostra professionalità. Chi visita il nostro sito deve capire subito che persona siamo.


SECONDO PASSO

Bene, una volta costruito il sito e attivati i vari profili social, siamo pronti per interagire con gli abitanti di questa nuova dimensione e ci servono quindi occhi, bocca e orecchie. Gli occhi ci servono per esaminare i profili degli utenti: abbiamo la possibilità di esplorare i siti dei concorrenti, leggere le domande più comuni e le relative risposte, capire in quali forum chiacchierano maggiormente. Queste sono tutte informazioni che ci serviranno per capire la strategia che vogliamo adottare e per elaborare il piano editoriale.

La bocca sono i nostri post, quelli che pubblichiamo sul blog del nostro sito, sulla bacheca del nostro profilo facebook o in qualsiasi pagina su internet. Abbiamo la possibilità di scrivere tutto su tutto, facendo chiaramente attenzione ai contenuti, che devono essere affidabili, poiché, in un attimo, un’ informazione scorretta potrebbe rivoltarcisi contro.

Le orecchie sono le risposte degli utenti ai nostri post: i commenti, i like e le condivisioni. Attraverso le risposte ai nostri post, gli abitanti del web ci parlano, ci considerano, ci dimostrano che abbiamo catturato la loro attenzione. Abbiano ottenuto un feedback importante  e rispondere diventa essenziale per alimentare la rete. Durante il corso ci focalizzeremo su come è necessario rispondere per ottenere i risultati di marketing. Infatti lo stile di scrittura a questo punto diventa cruciale.

   Quello che accadrà quando inizieremo a scrivere sul nostro sito, sui forum e tramite i profili social, sarà una concentrazione di traffico di utenti intorno alla nostra attività. In base a come scriviamo e alle interazioni che riusciamo a creare con gli utenti, google ci “indicizza”, cioè ci ordina nella classifica che vedrà i nostri contenuti tra i primi posti oppure tra gli ultimi in rete. Scrivere bene, con costanza e metodo, significa promuovere il nostro studio a partire dai contenuti. Non si tratta di fare pubblicità come storicamente intesa, ma essere bravi, e far parlare di sé. Significa attivare il passaparola online, che porterà gli utenti del web a rendere la nostra bravura nota a tutti.

Ok, ora ci siamo! Adesso sappiamo di cosa stiamo parlando! Metabolizzate bene queste righe e preparatevi per il prossimo articolo, che parlerà delle strategie del marketing per professionisti!

il marketing per medici

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